IMPLANTOLOGIA
Cos'è l'Implantologia Dentale
L’implantologia dentale è la disciplina che si occupa della sostituzione dei denti persi attraverso il posizionamento chirurgico di un dispositivo intraosseo (impianto dentale) e di un dispositivo protesico (corona, ponte o protesi), nella mascella o nella mandibola.
In altre parole, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.
I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri mancanti sia per una funzione estetica che per quella masticatoria.
Le tecniche di implantologia dentaria più all’avanguardia, permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili come la dentiera, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.
Il dente naturale, che può essere perso per svariate cause, può dunque essere sostituito con una radice in titanio, materiale che garantisce che gli impianti:
- siano biocompatibili con i tessuti naturali della bocca.
- riescano a integrarsi con il tessuto osseo della mascella o della mandibola (buona osteointegrazione)
- siano resistenti alle forze di masticazione.
- non provochino allergie o reazioni avverse nei tessuti orali con cui sono a stretto contatto.
Dopo essere stata inserita nell’osso, la radice in titanio viene inglobata completamente nell’osso stesso. L’osso circonda in tal modo l’impianto dentale e lo rende stabile grazie ad una perfetta aderenza. In seguito, viene applicata la corona dentale con l’ausilio di un pilastro che collega la radice con la cavità orale
Tecniche di implantologia dentale
Grazie all’implantologia dentale, a seguito della perdita di un dente, è possibile ricorrere a diverse soluzioni:
- protesi mobili parziali o totali
- ponti su denti naturali
- riabilitazione con impianto dentale
Durante la prima visita, il dentista specializzato (implantologo) valuta il caso specifico e illustra al paziente un piano di trattamento.
Per farlo, l’implantologo esegue una valutazione diagnostica accurata, avvalendosi di esami diagnostici come radiografie, ortopantomografie e TAC Digitali Dental Scan (3D).
Prima dell’intervento di implantologia dentale, per garantire il miglior esito dell’operazione, lo specialista predispone una pianificazione computer guidata da usare nel corso del posizionamento dell’impianto.
La pianificazione computer guidata è uno strumento particolarmente utile nell’ambito dell’implantologia dentale, perché aumenta la precisione dell’inserimento dell’impianto e riduce l’invasività chirurgica dell’intervento, a beneficio del paziente.
Implantologia a carico immediato: Cos'è?
L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica della masticazione del paziente.
Questa tecnica implantare consente di applicare una corona provvisoria sull’impianto dentale lo stesso giorno in cui il paziente viene sottoposto a chirurgia implantare per sostituire uno o più denti mancanti. Ciò rappresenta un notevole risparmio di tempo e permette inoltre una migliore osteointegrazione e guarigione della gengiva.
Le metodologie di implantologia a carico immediato comprendono due tecniche comunemente usate: all on four e all on six. Letteralmente, significano “tutto su quattro” e “tutto su sei”.
Queste tecniche di implantologia dentale permettono di ripristinare un’intera arcata dentale con 4 o 6 impianti. Con le tecniche all on four e all on six, gli impianti vengono posizionati in zone dove il tessuto osseo è ottimale. Tra i loro vantaggi evidenziamo:
- La qualità di vita del paziente migliora rapidamente e il giorno stesso dell’operazione.
- I tempi di trattamento sono più brevi e viene ridotto il numero degli interventi chirurgici.
- La stabilità dell’impianto è garantita anche se la qualità e lo spessore dell’osso non sono ottimali.
- I costi sono inferiori rispetto ad altri trattamenti di implantologia dentale che richiedono un numero maggiore di impianti o che applicano altre tecniche con innesti ossei o operazioni più complesse.
La pianificazione pre-intervento è fondamentale per garantire un’ottima risposta alle sollecitazioni masticatorie e una stabilità immediata dell’intera struttura.
Impianti Dentali: Costi
I costi di implantologia dentale sono correlati al tipo di riabilitazione protesica che si sceglie di realizzare.
Nel corso del primo appuntamento presso il nostro studio, in accordo con il paziente, l’implantologo definisce il piano di cura e inizia a formulare il preventivo dei costi.
Talvolta, a causa di un’eccessiva perdita del tessuto osseo o per conformazione anatomica, può essere necessario un intervento di ricostruzione ossea e/o di rialzo del seno mascellare per aumentare la quantità di osso disponibile per l’impianto.
Questa eventualità deve essere identificata prima del posizionamento degli impianti, durante la fase di valutazione da parte dell’implantologo.
Con l’ausilio di esami diagnostici, il professionista misura spessore, altezza e conformità del tessuto osseo. Gli interventi di ricostruzione e il rialzo del seno mascellare non impediscono il posizionamento degli impianti dentali, dato che lo scopo di queste operazioni preventive è fornire un adeguato volume osseo che garantisca la stabilità degli impianti.
Vuoi sapere di più? Contattaci al 349 4953495, per prenotare il primo appuntamento. Il nostro personale sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie.