ESTETICA DENTALE

Estetica dentale, di cosa si tratta?

L’estetica dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare o ripristinare l’armonia estetica del cavo orale, fornendo soluzioni alle seguenti condizioni:

  • Asimmetria dentale
  • Cambio di colore
  • Separazione tra i denti anteriori (diastemi)
  • Fratture dentali

Un bel sorriso è importante per avere una buona autostima e sentirsi a proprio agio nei rapporti interpersonali. Non tutti possono contare naturalmente su denti bianchi e allineati. Spesso, per ottenere un bel sorriso, serve l’aiuto del dentista.

In odontoiatria moderna, esistono diverse soluzioni per correggere difetti come denti ingialliti, scheggiati o asimmetrici, in grado di regalare nuova sicurezza.

Un medico esperto, saprà consigliare il giusto trattamento dentale in base al problema estetico da risolvere e ai desideri del paziente, attraverso un attento studio clinico del caso specifico.

Estetica dentale, i principali trattamenti

Esaminiamo più nel dettaglio quali sono i principali trattamenti utilizzati in ambito di estetica dentale, al fine di migliorare la dentatura, restituendo al paziente un sorriso gradevole e in armonia con il volto.

Le varie terapie di riabilitazione estetica orale, vanno dal semplice sbiancamento dentale, all’applicazione di apparecchi ortodontici di correzione, fino ad arrivare alla realizzazione di lavori di protesi estetica dentale.

Sbiancamento dentale

Questo trattamento ha il compito di fornire un tono più bianco e uniforme allo smalto dentale per mezzo di agenti chimici.

Il suo obiettivo principale è rimuovere le macchie esterne dai denti che sono comparse a causa dell’abitudine del fumo di tabacco o per l’assunzione di cibi e bevande coloranti, come caffè, vino o alcune bibite gassate.

I trattamenti sbiancanti si usano in caso di denti gialli o ingrigiti e consistono nell’applicazione di particolari gel a diverse concentrazioni di perossido di carbammide o di idrogeno (acqua ossigenata). 

Nello sbiancamento dentale a LED viene utilizzata una lampada professionale a luce fredda che attiva le molecole del gel sbiancante. La radiazione fredda della lampada accelera il rilascio delle molecole di perossido di idrogeno sbiancanti.

Faccette Dentali

Le faccette dentali estetiche (anche dette veneers) sono delle lamine sottilissime, con uno spessore compreso tra 0,8 e 1,5 millimetri, che si attaccano sulla superficie della faccia esterna della dentatura, mimetizzando il dente naturale. Sono realizzate solitamente in ceramica e vengono applicate ai denti attraverso cementi adesivi ad alta tenuta. 

La porzione di smalto su cui devono essere incollate, necessita di una leggera preparazione. Le faccette in ceramica sono in grado di correggere forma, dimensioni e colore, cambiando decisamente in meglio l’aspetto della dentatura.

Altri trattamenti di Estetica Dentale

Otturazioni estetiche in composito

Le ricostruzioni e le otturazioni estetiche in composito, si utilizzano per correggere scheggiature e difetti dello smalto di lieve entità, localizzati solo su alcuni elementi dentari dei settori anteriori, i più visibili.

I compositi dentali, ovvero i materiali da otturazione utilizzati oggigiorno, garantisco un’elevata resa estetica. Per ricorrere a questo tipo di trattamento, è necessario che sia presente ancora una buona quantità di dente sano e che il problema da correggere sia minimo.

Corone dentali

Come le faccette, anche in questo caso parliamo di strutture protesiche realizzate su misura in laboratorio dall’odontotecnico. Le corone dentali sono dei veri e propri denti artificiali, simili a dei gusci, che vanno a proteggere l’intera superficie del dente naturale rimasto, ricoprendolo su tutti i lati.

Oltre ad avere una funzione estetica le corone dentali sono un tipo di protesi fissa che copre il dente deteriorato o un impianto per garantire anche il ripristino della funzione masticatoria.

Si utilizza questa soluzione in caso di denti particolarmente compromessi, dove sia venuta a mancare una buona porzione di dente sano. Le corone possono essere realizzate in porcellana, in zirconia o in disilicato di litio, materiali selezionati in base al caso specifico.

Apparecchi ortodontici

Anche gli apparecchi ortodontici rientrano nella categoria dell’estetica dentale poiché vengono utilizzati per migliorare l’aspetto della dentatura, allineando i denti storti e armonizzando il sorriso. Si ricorre a un trattamento di ortodonzia anche per eliminare difetti come la presenza di un eccessivo spazio tra un dente e l’altro (diastema). 

Nel nostro studio siamo altamente specializzati in ortodonzia trasparente che ha diversi vantaggi rispetto a quella fissa tradizionale.